Associazione culturale INVES

 

PREMIO INVES

riservato ai giovani

 

 

“Sussidiarietà, veicolo di libertà, di sviluppo economico,
di solidarietà e coesione sociale”

 

Patrocinio dell’on. Angelino Alfano

Ministro della Giustizia

 

 

L’Associazione Culturale “Investimento e Sviluppo (INVES)” bandisce un concorso, riservato a studenti universitari e neo laureati (in età sino a 30 anni) per la composizione di un saggio (15 cartelle, circa) su “Sussidiarietà, veicolo di libertà, di sviluppo economico, di solidarietà e coesione sociale”.

 

 

 

 

 

I concorrenti dovranno inoltrare il saggio, in 5 copie, assieme ai riferimenti anagrafici, domiciliari e telefonici, entro il 30 aprile 2011, a INVES, Via Montepellegrino, 163, 90142, Palermo. Con volgente comunicazione darà data notizia dei premi in palio, della composizione della giuria in corso di costituzione, e dei supporti da parte del CENSIS, della SVIMEZ.

 

 

 

 

 

Il tema proposto, destinato alla considerazione dei giovani, rappresenta sempre più (in questi anni di sfida epocale, contrassegnati da precarietà, incertezze, turbolenze economiche e sociali) una prospettiva lineare e propositiva per il nostro paese.
La sussidiarietà, indirizzata ad affermare il principio che le società di ordine superiore devono aiutare, sostenere, e promuovere lo sviluppo di quelle minori si manifesta quale concreta esaltazione dei valori dei corpi intermedi (famiglie, associazioni, confessioni religiose strutturate, volontariati, organismi decentrati infracomunali etc.) che si pongono responsabilmente tra il singolo cittadino e lo Stato.
Il principio di sussidiarietà traduce, in sintesi, nella vita politica, economica e sociale una visione globale dell’essere umano e della società, sì che il fulcro dell’ordinamento giuridico resta la persona, con i suoi sentimenti, le sue attese, i suoi bisogni, con il suo anelito alla libertà (bene supremo), con il far valere le sue ragioni, i suoi interessi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Con questa iniziativa l’INVES sollecita i giovani ad una riflessione, ad una proposta, quale contributo culturale di idee, di valori, di risorse, di ideali.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Presidente della Giuria: prof. Stefano Zamagni, Ordinario di Economia Politica(Università di Bologna)

Presidente Onorario del Premio INVES: Cardinale Camillo Ruini(Conferenza Episcopale Italiana).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Palermo, 24 Febbraio 2011

 

 

 

 

 

 

 

 

dr. Salvatore  Battaglia

 

 

presidente dell’INVES

 

 

 

 

 

Associazione culturale “Investimento e sviluppo (INVES)

Via Montepellegrino,, 163,   90142  Palermo (Italia)

tel 091. 7907162 – 329 6961501 – fax: 091. 300 816

 

email: invesbattaglia@alice.it

www.salvatorebattaglia.it