Presentazione

 

 

 

Anno 2008

 

Salvatore Battaglia

 

 

Salvatore Battaglia, scrittore e poeta palermitano, è autore di libri di attualità politica e di raccolte di poesie.

 

Tra queste: "Armonia a tre voci" (1996, prefazione di Alfio Inserra); "Storia Romantica" (1997, prefazione di Giuseppe Catanzaro); "Sentimenti" (1999, prefazione di Stefano Giovanardi); Il tempo della bellezza" (2000, introduzione di Massimo Cacciati) (ed. della Battaglia, di Letizia Battaglia); "Ad una compagna comunista" (2002, introduzione di Alda Merini); Il canto della bellezza" (2003, introduzione di Fabio Tutrone).

 

Tra i saggi: Il potenziale di lavoro in Sicilia ed il problema della formazione professionale (1964), premio ed encomio dell'Assessorato Lavoro della Regione Siciliana; "Diritto e cibernetica" (ed. Sintesi, 1973); "Comunità ecclesiale e società fra tradizione e rinnovamento" (ed. Labor, 1982), prefazione di Padre Antonio Barilaro della Congregazione Domenicana. Più recenti: "In attesa della seconda Repubblica; sussurri e grida di ferragosto (1994) , ed. Sintesi; "Da Berlusconi a Dini: passaggio per la seconda Repubblica" (1995) , ed. INVES.

 

Fra i premi assegnati all'autore il "Premio della cultura" della Presidenza del Consiglio dei ministri e il "Premio speciale giuria" del Premio letterario Camaiore (XIV edizione).

 

Salvatore Battaglia, funzionario in pensione della Regione Siciliana, assunto nel 1959 per pubblico concorso, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo, ha svolto attività politica e amministrativa quale consigliere comunale della Città di Palermo in due consiliature.

 

Operatore culturale è stato presidente dell'Associazione "Alleanza per il progresso", nonché Direttore di "Lettere dal Sud", componente del Consiglio direttivo dell'Associazione per le tradizioni popolari, presidente dell'Associazione culturale INVES, ha promosso numerose iniziative culturali inerenti a temi di attualità economica e sociale, nonché storiografiche e letterarie.

 

In particolare, alcune:

v        Convegno su "Energie rinnovabili e sviluppo sostenibile" di concerto con la direzione
centrale dell'ENEL, presso la Fondazione culturale "L. Chiazzese" in Palermo;

v        Convegno su: "La tutela dell'ambiente" in collaborazione con la Facoltà di economia e commercio dell'Università di Palermo (Jolly Hotel in Palermo);

v        Convegno su "Etica e finanza" in collaborazione con Monte Paschi di Siena – Banca Verde e l'Università degli Studi di Palermo (Facoltà di Economia e Commercio), pubblicato dall'INVES con prefazione di Stefano Zamagni, ordinario di Economia politica dell'Università di Bologna.

v        Convegni – incontri, promossi dall'INVES, curati da Fabio Tutrone su "Scrittori di Sicilia fra memoria e indifferenza" (Fondazione culturale L. Chiazzese).

 

L'INVES ha curato, altresì, pubblicazioni monografiche di carattere letterario, (la più recente "Poesie" di Suor Gloria (Jimi Pattackal) della Congregazione delle Suore Basiliane).

 

 

Le predette pubblicazioni dell'autore nonché i lavori letterari sono reperibili presso la Biblioteca nazionale di Palermo e presso la Biblioteca comunale di Palermo.

 

Palermo 19 / 01 /2008